ULLAPOOL CHRONICLES: THE VILLAGERS

"He saw in happiness the seeds of independence, and in independence the seeds of revolt."

- Mervin Peake, Titus Groan (1946)




POLLY

Ha ufficialmente inizio la presentazione dei personaggi che ho incontrato ad Ullapool. È cominciato tutto con Polly. Io vivo in una casetta nel suo giardino; le indicazioni che mi ha dato per raggiungerla sono state: dal porto cammina tenendo il mare alla tua destra, e ad un certo punto, dopo la salita, la trovi. Tuttora non so l'indirizzo.
Originaria di Liverpool - dice "fucking" ogni trenta parole - ha vissuto da studentessa l'Inghilterra di fine anni '60 e ne ha mantenuto lo spirito. Viene nelle Highlands per una prima visita nel 1976 e capisce all'istante che è il posto in cui vuole vivere. Torna a casa, va direttamente nello studio in cui lavora come designer tessile per una multinazionale e si licenzia, lasciando tutti increduli. Chiede al marito se la vuole seguire ma lui rifiuta. Viene da sola. Col tempo aprirà un negozio dove ancora oggi vende le sue creazioni: The Unlimited Colour Company.
Non l'ha fermata neanche un incidente che le aveva paralizzato metà del corpo. In dieci anni ha riguadagnato quasi completamente la mobilità, continua a tessere preziose stoffe indiane con un enorme telaio che ha in casa, prende un volo ogni inverno per l'Asia o il Sud America e si procura i tessuti con cui darà vita ad opere d'arte uniche, come quelle che vedete nella foto.

Il libro scelto da Polly è Titus Groan, un romanzo dal realismo gotico che narra le vicende all'interno di un castello. Un piccolo capolavoro. Come lei, del resto.


Commenti

Post popolari in questo blog

CALIGULA

DINNER WITH THE AUTHOR

IN VIAGGIO CON...FRANCESCA